Loading, please wait..
NFC-e-Iphone

Utilizzare i tag NFC con l’Iphone, dalle ultime versione rilasciate da Apple, è veramente semplice e immediato.

Tag NFC e Iphone: Come si usa?

A differenza degli smartphone android, il lettore NFC sugli smartphone Apple è sempre attivo. Non serve dunque andare ad attivarlo manualmente all’interno delle impostazioni.

Questo è sicuramente un vantaggio ma allo stesso tempo genera problemi di letture involontarie. Dobbiamo però ammettere che il lettore NFC della Apple è davvero molto prestazionale. 

Se avete un iPhone dal modello 7 in avanti verificate se è stato eseguito l’aggiornamento a iOS 13. Con questo aggiornamento è stato implementato il codec di lettura dei tag NFC. Purtroppo per leggere un tag avrai bisogno di una applicazione. Su Apple store ne trove decine e gratuite, scegli quella che è più comoda per te inizia a leggere i tag.

Tag NFC e Iphone: Il lettore. 

Il lettore NFC presente all’interno del vostro smartphone Apple è posizionato nella parte superiore del telefono spostato leggermente a sinistra. Non ci metterete molto a trovare la sua posizione perchè il lettore è davvero molto potente e preciso.

iPhone 8 plus back NFC reader
Posizione approssimativa del lettore NFC

Ultimi aggiornamenti.

Con l’aggiornamento iOS 14, non è più necessaria un’app esterna per la lettura degli NFC.

Basterà attivare la funzione “Lettore tag NFC” in Impostazioni > Centro di Controllo. Dopodiché basterà fare swipe up (iPhone 7/8) o swipe down (iPhone X) per cercare il lettore.

Hai un smartphone Apple. Non ti resta che provare a giocare con un tag NFC. 

Tag NFC e Iphone: Storia

Dove sapere che una delle principali barriere all’ingresso per la tecnologia NFC è sempre stata la compatibilità con gli smartphone di cupertino. Nonostante dal modello 5 in avanti, tutti i “melafonini” presentavano al loro interno un lettore NFC, questo è stato reso compatibile con la tecnologia solamente dall’ iPhone 7 in avanti.

Un grosso limite per la diffusione di una tecnologia neo-nata come l’NFC. L’apertura dell’NFC però non è stata immediatamente efficace sui telefono Apple anche a causa di un evidente ritardo nello sviluppo del sistema operativo per quanto riguarda l’NFC. Scopri tutti i gli smartphone con NFC.

Scopri la tecnologia NFC.