Vi ricordate Pablo Escobar, il leggendario trafficante di droga colombiano degli anni ‘80? Con il suo impero criminale ha accumulato una fortuna enorme, diventando uno dei più ricchi e potenti signori della droga del mondo. Ma oggi, nel 21° secolo, il traffico più redditizio non riguarda più la droga, ma l’innovazione, ed è legale!
Il traffico di innovazione sta diventando sempre più ricercato, infatti molte aziende cercano di monopolizzare i mercati con tecnologie brevettate e prodotti all’avanguardia.
Tuttavia, proprio come il traffico di droga, può essere fonte di corruzione, concorrenza sleale e monopolio di mercato, perché l’innovazione è diventata una forza sempre più importante nell’economia globale, le aziende che riescono a sfruttarla hanno il potenziale per raggiungere livelli di successo impensabili solo pochi decenni fa.
Se Escobar ha avuto successo come trafficante di droga, riuscendo a creare un vero e proprio impero criminale e diventando uno dei più ricchi e potenti signori della droga del mondo; tuttavia, la sua attività era illegale e dannosa per la società, poiché ha causato dipendenza, violenza e morte.
Noi di Exteryo, invece, ci siamo caratterizzati fin da subito per preservare la vita, come testimoniano tutti gli investimenti fatti nell’ambito della sicurezza sul lavoro. Nel concreto ci impegniamo a creare nuove soluzioni tecnologiche e a portarle sul mercato in modo legale e benefico per la società. L’innovazione è un settore che ha un impatto positivo sull’economia globale e sulla vita delle persone, poiché consente di migliorare l’efficienza dei processi, creare nuovi posti di lavoro e risolvere problemi sociali e ambientali.
Ma che cosa significa esattamente essere un trafficante di innovazione?
Significa essere sempre alla ricerca di nuove soluzioni e nuovi modi per migliorare la tecnologia e l’esperienza dell’utente. Significa essere pronti a sperimentare e a mettere alla prova le proprie capacità. Significa avere una mentalità aperta e non avere paura di prendere dei rischi.
Il nostro approccio alla tecnologia (come ad esempio con la tecnologia NFC) è sempre stato quello di sfidare le convenzioni e di pensare fuori dagli schemi. Non ci interessa fare la solita cosa che tutti gli altri fanno, ma vogliamo creare qualcosa di nuovo, qualcosa di unico, qualcosa che nasca direttamente da noi, per dare risposte concrete alle idee delle aziende e tramutarle in progetti reali. Ed è proprio questo spirito di innovazione che ci ha permesso di distinguerci dagli altri e di diventare i Trafficanti di innovazione con la T maiuscola nel mondo dell’NFC.
In sintesi, il traffico di innovazione è positivo, è una forza sempre più importante nel mondo degli affari, ma come viene utilizzato dipende dall’etica e dalle intenzioni delle aziende coinvolte. Mentre Escobar e il traffico di droga sono ormai passati perché chi genera morte è destinato a estinguersi presto, invece il traffico di innovazione che genera vita è creato per durare e dobbiamo garantire che venga utilizzato in modo etico e sostenibile per il bene di tutti.
Quindi, se hai bisogno di qualche qualche grammo, o addirittura quintali di innovazione… be’, sai a chi rivolgerti..
Ci leggiamo al prossimo articolo
PS: ricorda che grammi di innovazione di qualità valgono di più di tonnellate di progetti di finta innovazione fatta solo per dire di essere “innovativi”.